Jakopo

Ciao amore mio,
scrivo di getto queste righe ora che sono cinque mesi che non sei più qui con noi, righe che non potranno mai bastare per esprimere la tua unicità e l’amore con cui ci hai travolti.
Sei stato un compagno di vita eccezionale, un cane pieno di gioia, goffo, divertente, dolce da essere cozza, determinato al punto da essere davvero testardo e di una forza da cui possiamo solo prendere esempio. Ricordo la tua coda che non smetteva mai di scodinzolare, il tuo entusiasmo di prima mattina ma anche appena si tornava a casa, quando dovevo stare attenta ai tuoi placcaggi dalla felicità di rivedermi. Le tue continue botte in testa perché saltavi ovunque ma mi facevi capire che era tutto a posto, le tue euforiche corse avanti e indietro, i tuoi baci della sera, i tuoi occhioni ogni volta che volevi qualcosa, la tua simbiosi con qualsiasi letto o divano ovunque andassi, il tuo parkour per strada, il tuo seguirmi ovunque. Sei sempre stato la mia ombra. E adesso come si fa, senza la propria ombra?
È tutto così vuoto senza di te. Ho perso la mia anima gemella, la gioia delle mie giornate, la mia spalla, il mio migliore amico e complice.
Spero solo di averti saputo dare tutto quello di cui avevi bisogno e di essere stata all’altezza per te.
Quando te ne sei andato, quando ho sentito il tuo cuore smettere di battere mentre ti abbracciavo, una parte di me se n’è andata con te. Non sarò più la stessa. Non sono più la stessa persona da quando ci siamo conosciuti. Dal primo momento in cui ti ho visto ho sentito subito un fortissimo legame con te che neanche questa separazione potrà spezzare. Un legame indescrivibile a chi non l’ha mai provato. Ti cerco ovunque, ti vedo nelle farfalle, ti vedo nei tramonti dai mille colori, ti vedo nei piccoli particolari di altri cani che mi ricordano le tue stranezze. Qualsiasi cosa pur di sentire che in un qualche modo ci sei ancora.

Nessuna parola, neanche mille righe, possono esprimere quanto manchi. Hai lasciato il segno nelle nostre vite e posso solo dire di essere stata fortunata ad incontrarti e a condividere la vita con te.

Grazie di tutto, Jakopo.