Tassidermia
Cos’è la tassidermia
Vita Nova collabora con esperti e professionisti preparati per offrire anche il servizio di tassidermia a Bologna, in tutta l’Emilia Romagna e il Veneto.
La tassidermia, più comunemente conosciuta come imbalsamazione, è la moderna disciplina usata per preservare corpi di animali dopo la loro morte.
Con questa tecnica, si utilizza solo la prima pelle dell’animale, che necessita di un lungo ed elaborato processo di lavorazione particolare. Questo serve a far in modo che l’animale assuma visivamente le stesse movenze espressive che aveva quando era in vita.
Durante le fasi della tassidermia, il preparatore naturalista (tassidermista) utilizza il corpo dell’animale come modello da cui prendere spunto per la realizzazione della scultura anatomica del soggetto in lavorazione.
Animali selvatici e animali domestici
La tassidermia può essere eseguita sia su animali selvatici che su animali domestici.
Quando si prepara un animale selvatico, che sia un cervo o un cinghiale, si segue un canone più classico. Si utilizza un modello anatomico standard a cui viene applicata la pelle. Si procede donando all’animale il massimo del suo splendore ma ci si attiene alle caratteristiche generali della specie.
Al contrario, chi decide di intraprendere questo percorso con il proprio adorato amico, ha in genere aspettative molto alte. Rispetto all’animale selvatico, l’animale domestico rievoca un ricordo preciso e intimo. Agli animali domestici infatti occorre dare un’anima, un’espressione particolare. In questo caso si cerca di lavorare molto sulle peculiarità, sulle movenze e sull’espressione, dimostrando grande sensibilità ai dettagli.
Il nostro tassidermista di fiducia dispone di ogni autorizzazione per poter eseguire le pratiche anche su animali domestici oltre che selvatici. Inoltre la tassidermia non sfruttando l’intero corpo per la sua funzionalità, abbinata al servizio di cremazione singola darà modo così alla totale conservazione dell’animale oltre l’aspetto visivo.